Try Persona Pro
X
X
X

Villa Guastamacchia Trani 2014
directed by Sergio Racanati

Dal micro al macro l'uomo altro non è che una rete dentro un'altra rete.

damare-amare si inserisce all'interno di quel processo definibile come "piccole reti sociali e dense", innescando processi di innovazione poiché favorisce lo scambio di nuove idee e opportunità.

damare-amare parlando di rete in ambito sociale, intende l’insieme di relazioni esistenti tra persone. I nodi rappresentano gli individui, i gruppi, le organizzazioni, mentre le linee identificano l’insieme delle relazioni.

damare-amare vuol'essere una possibile pratica comportamentale per definire la realtà sociale di una persona, cioè il significato che questa attribuisce alle relazioni, al contesto in cui vive; e viceversa, come gli altri, le relazioni ed il contesto agiscono sulla persona stessa.

Il concetto di rete per damare-amare assume, così, il ruolo di uno strumento di lettura della realtà antropologico-sociale.

damare-amare pone una sostanziale differenza tra il sistema e la rete.
Se nel modello sistemico interazione significa interdipendenza, nel modello a rete questa significa comunicazione. Le unità che compongono il sistema hanno, quindi, ruoli interdipendenti, specializzati e differenziati, finalizzati al funzionamento del sistema stesso. Nel reticolo, al contrario, le unità non sono necessariamente in reciproca interrelazione e, soprattutto, le eventuali interrelazioni non sono mirate al funzionamento della rete stessa. 

damare-amare sostiene relazioni tra le unità, piuttosto che sulla rappresentazione delle unità stesse.

damare-amare è una “rete a-centrata” (in una visione ‘copernicana’), in cui la rete è per definizione priva di un centro, dove ogni nodo equivale all’altro. Questo significa, che damare-amare ostacola i processi di gerarchica.

In questa metafora damare-amare pone l'attenzione sul rapporto tra locale/globale a favore del locale, in quanto le trasformazioni di insieme sono descritte come risultato dai micro trasformazioni locali.

damare-amare considera la rete di ogni individuo come la somma totale dei rapporti umani che hanno avuto un’importanza durevole e benevola nella sua vita.

damare-amare vuole attivare, sostenere ed accrescere la consapevolezza sulla rete, intesa come struttura relazionale tra attori, ed in quanto tale, avente una forma sociale che definisce il contesto in cui si muovono gli attori stessi.

damare-amare cerca, incontra, esplora gli elementi costitutivi della rete sociale: i soggetti, che rappresentano le unità, i nodi che compongono la rete. Le relazioni, che legano i soggetti della rete, possono essere individui, gruppi, posizioni, luoghi, istituzioni.

damare-amare vuol'essere una possibile rappresentazione organizzativa orizzontale dei rapporti sociali che costituiscono le reti, depositi di valori materiali e non materiali, che contribuiscono a determinare la “ricchezza” individuale e collettiva espressa in beni relazionali.

damare-amare utilizza il concetto di rete come metafora per descrivere come la società si struttura ed evolve all'interno di micro contesti.

damare-amare vuole essere un attivatore e catalizzatore di relazioni, di condivisione e di esperienze di culture differenti e alterità.

damare-amare vuole accelerare i processi multi-dimensionali, in cui il soggetto sociale interagisce con il mondo che lo circonda influenzandolo e/o restandone influenzato.

La società per damare-amare non è rappresentata da un’unica grande rete, ma è composta da numerose reti a confini variabili.

(Sergio Racanati)

Smisurata preghiera, Fabrizio De Andrè
[…] per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità […]
ZERO

No Result Found

Please search another keyword, or go back.

404

Not Found

The URL you requested could not be found.

Load more posts
>
1 2 3 4 5 Next
Urbanslow ® 2015